Programma internazionale sulla conservazione e gestione degli zoo

interzoo-banner.jpg

Programma internazionale sulla conservazione e gestione degli zoo

Negli ultimi anni la richiesta da parte di giovani che vorrebbero proseguire la propria carriera nel settore zoo, è notevolmente aumentata.

In tutta Europa e oltre, i dipendenti del settore zoo lavorano con qualifiche relativamente basse oppure vengono assunti sulla base di programmi di livello universitario, ciò nonostante qualunque sia il background, nel tempo ottengono un patrimonio di esperienze e conoscenze che può essere ulteriormente sviluppato attraverso l'applicazione della valutazione critica e contestualizzazione più ampia della materia che portano sia lo sviluppo professionale che la progressione accademica.

Sempre nel contesto europeo però l’offerta universitaria che viene fornita agli studenti per sviluppare adeguate competenze e professionalità è spesso frammentaria, con studi post-laurea ancora poco strutturati. In particolare, gli istituti di istruzione superiore sono spesso dissociati dal settore zoo in quanto vengono sviluppate principalmente singole attività di ricerca piuttosto che a collaborazioni a lungo termine.

interzoo-1.jpg

Per l’individuo, lo sviluppo professionale continuo apre invece opportunità di avanzamento di carriera, una migliore comprensione di questioni strategiche più ampie nella gestione dello zoo e, in definitiva, ha un impatto sia sugli animali che sulle persone in tali luoghi. A livello istituzionale favorisce la cooperazione con enti esterni e promuove una forza lavoro più qualificata e informata. A livello dell’Unione Europea incoraggia il lavoro cooperativo, aumenta la mobilità del personale, rafforza la capacità dell'industria zootecnica professionale, migliora la capacità di lavoro collaborativo e migliora lo scambio di conoscenze applicate.

Per questo motivo è nata l’idea di sviluppare sotto il programma europeo il progetto International Zoo Conservation and Management (InterZoo) che ha l’obiettivo di sviluppare un programma di formazione strutturato che unisca la conoscenza applicata/esperienziale del settore zoo con il rigore della pedagogia e della ricerca basate sull'istruzione superiore.

Il curriculum di formazione definito incorporerà tre moduli di formazione specifici :
  • Benessere e gestione dello zoo internazionale
  • Gestione internazionale della conservazione basata sugli zoo
  • Questioni etiche e legali con la gestione dello zoo internazionale

I sei partner del consorzio costituiscono tre istituti di istruzione superiore – Università di Wolverhampton (Regno Unito, capofila), Università di Bologna (IT) e Università di Limoges (FR) – e tre parchi zoologici – Zoo di Twycross (Regno Unito), Zoo di Budapest (HU) e Parco Natura Viva (IT). Tra di loro coprono aree significative di competenza nell'insegnamento, nella formazione e nella ricerca a livello nazionale e internazionale. Questa competenza si aggiunge al contributo dei partner associati che sono legati alle stesse reti professionali e collaborative. Questi partner associati includono Dudley Zoo (Regno Unito), Ecole Nature Recherche (FR), Fondazione A.R.C.A. (IT), British and Irish Association of Zoos and Aquaria (UK) e European Association of Zoos and Aquaria.

Grazie a tutti i partecipanti!!!

erasmus-call-2021-03-18.png

I PARTNER:

logo-pnv.pnginterzoo-loghi-2.pnginterzoo-loghi-1.pnginterzoo-loghi-3.jpginterzoo-loghi-2.jpginterzoo-loghi-1.jpg

I PARTNER ASSOCIATI:

ecole-nature-recherche-e1607606411291.jpg                     dudley-zoo-and-castle-e1607606422518.jpg ​                 logo100.png